Chi siamo

Le note vissicitudini che hanno recentemente attraversato le politiche energetiche nazionali hanno colpito duramente un settore in forte espansione, in particolare fotovoltaico ed eolico; modifiche repentine alle leggi in vigore, adempimenti burocratici sempre più complessi e farraginosi, hanno messo i tecnici professionisti in situazioni molto difficili da affrontare, a volte impossibili.

Esistono di fatto diverse associazioni che rappresentano gli interessi di settore, ma non esiste nessuna associazione che rappresenti i tecnici professionisti. Questi devono riuscire a garantire i committenti e contemporaneamente fronteggiare le istituzioni, una posizione molto scomoda e poco tutelata. I tecnici professionisti si ritrovano a doversi avvalere di assistenza legale, che in un settore nuovo rischia di essere inadeguata.


Un sano e concreto sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili deve poter tenere in giusto conto il lavoro e l’esperienza di tecnici competenti e professionali, la semplificazione delle procedure può avvenire solo se vengono recepiti i suggerimenti di chi le subisce quotidianamente.

L'intento è quello di riunire insieme tutti i tecnici professionisti di provata esperienza nel settore delle rinnovabili; le finalità sono quelle di raccogliere dagli aderenti tutte le istanze, stabilire le priorità per tentare di migliorare questo travagliato settore, riuscire a portare voci autorevoli rappresentative, coese ed indipendenti ai tavoli delle istituzioni aprendo canali diretti di dialogo.