Ecofuturo Festival- Quarta edizione, Padova dal 12 al 16 Luglio 2017

L'associazione ATER è lieta di invitare i propri soci, sostenitori e simpatizzanti all'evento Ecofuturo Festival che si terrà al Fenice Green Energy Park, Lungargine Rovetta, 28, a Padova dal 12 al 16 Luglio 2017.

 

70x100-ecofuturo-2017-1

Di seguito il link dell'evento: Ecofuturo Festival Quarta Edizione

Venerdì 14 luglio 2017 nel pomeriggio è previsto un intervento del Presidente di ATER, P.I. Massimo Venturelli, dal titolo "100 % rinnovabili: questo è il futuro."

Vi aspettiamo numerosi e ricordiamo che l'ingresso è libero.

 

Petizione: scambiare o vendere energie rinnovabili sia libero per tutti

In questi giorni è stata lanciata una petizione su Change.org per far diventare la produzione di energie rinnovabili, non più speculativa per alcuni monopolisti ma possibile per tutte le imprese del nostro paese, di qualsiasi dimensioni esse siano e per tutti i cittadini.  ATER appoggia questa petizione e invita tutti i suoi associati e non a firmare al seguente link Petizione scambiare o vendere energie rinnovabili sia libero per tutti.

CD ATER.

Ater incontra il GSE.

L'11 ottobre 2016 si è tenuto a Roma presso la sede del GSE- Gestore dei Servizi Energetici un tavolo tecnico con ATER - Associazione tecnici energie rinnovabili, in merito ad alcune problematiche che si sono presentate post richiesta di incentivi per il fotovoltaico.
In attesa della pubblicazione del documento tecnico di riferimento (DTR) per il mantenimento degli incentivi si è parlato di:
- possibilità di rettificare dati comunicati in modo errato in fase di presentazione della richiesta di ammissione agli incentivi;
- modalità di sostituzione dei componenti d'impianto,;
- attività consentite per l'ottimizzazione degli impianti;
- sostituzione di moduli fotovoltaici installati per la realizzazione di impianti "integrati con caratteristiche innovative";
- gestione e smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati nel caso di moduli in CdTe per i quali il costruttore garantisca un ciclo di riuso dei moduli a fine vita;
- la risoluzione anticipata delle convenzioni relative a impianti fotovoltaici di potenza fino a 3 kW

Qui di seguito è possibile scaricare il resoconto dell'incontro GSE incontra ATER.

 

Il Consiglio Direttivo di ATER è a lavoro per preparare il prossimo incontro.